La località

Donnalucata, frazione della caratteristica Scicli, da cui dista una decina di kilometri, conta poco più di 3.000 abitanti. In questa servita località della Costa Ragusana le spiagge sabbiose di Pezza Filippa e Palo Bianco ci offrono un mare azzurro cristallino ed una spiaggia dorata. Provenendo da Marina di Ragusa, da cui dista una decina di kilometri, all’ingresso di Donnalucata, incontriamo subito la prima ampia spiaggia libera, mentre, inoltrandoci nella parte più storica, scorgiamo una lunga spiaggia libera, con tratti attrezzati, che si estende per kilometri. Anche di sera Donnalucata è piena di vita, grazie ai numerosi locali ed eventi: qui infatti si organizzano diverse sagre che richiamano molti turisti.

Servizi, negozi e vita serale in zona

Donnalucata è servita di tutto ciò che serve ad una famiglia: ci sono market, farmacie, negozi di ogni tipo. La vita serale è anch’essa molto viva, poiché durante il periodo estivo si organizzano diversi eventi. La località è molto vicina (circa 10 Km) a Marina di Ragusa e a molte altre attrattive del ragusano assolutamente da non perdere.

Come arrivare a Donnalucata

– Dall’aereoporto di Catania (124 km – 1 ora e 33 minuti):

Seguire le indicazioni per Siracusa e dopo circa 19 km svoltare a destra per lo svincolo Lentini-Carlentini-Ragusa. Dopo aver proseguito per altri 99 km lungo le SS194, SS514 ed SS15 uscire dalla statale mantenendo la destra ed imboccando lo svincolo in direzione Marina di Ragusa – Zona industriale terza fase. Percorsi altri 15 km su SP25 ed arrivati ad una rotatoria (preceduta da uno spartitraffico) svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per Donnalucata – Catania – Ragusa (a destra si vedrà una cabina elettrica). Proseguire su SR82 per altri 5 km e giunti alla rotatoria proseguire sempre dritto, seguendo le indicazioni per Donnalucata – Marina di Ragusa. Percorrere altri 700 metri e all’incrocio svoltare a sinistra, seguendo le indicazioni per Donnalucata. Proseguire su SP89 per altri 2 km e giunti allo spartitraffico, mantenere la destra e seguire le indicazioni per Siracusa litoranea – Donnalucata – Playa grande. Percorsi altri 2,6 km su SP89, si vedrà a destra la parte iniziale della stupenda spiaggia di Donnalucata.

– Dall’aeroporto di Comiso (37 km – 42 minuti):

Uscendo dall’aeroporto di Comiso, svoltare a sinistra e proseguire per altri 2 km lungo la SP5. Arrivati alla rotonda seguire le indicazioni per Comiso centro – Vittoria. Dopo aver superato altre 3 rotonde proseguire ancora dritto fino ad arrivare ad una quarta rotonda, dove si dovrà svoltare a sinistra in direzione Ragusa-Santacroce Camerina (via S. Biagio). Proseguire lungo via S. Biagio per altri 300 metri e poi svoltare a destra imboccando via Villa Franca (prima di girare a destra, si vedrà una chiesa in fondo alla strada). Proseguendo per altri 1,5 km si arriverà ad un incrocio dove occcorrerà svoltare a sinistra e seguire l’indicazione per Marina di Ragusa. Proseguire per altri 16 km e prima di arrivare a Santa Croce camerina, vi sarà un incrocio con un semaforo dove occorrerà svoltare a sinistra e dopo circa 250 metri a destra, seguendo sempre l’indicazione per Marina di Ragusa. Percorsi altri 750 metri si arriverà ad una rotonda dove occorrerà svoltare a destra, seguendo sempre le indicazioni per Siracusa-Marina di Ragusa -Casuzze (sulla destra si vedrà un’autolavaggio). Percorsi altri 750 metri su SP124, si arriverà ad una grande rotatoria dove occorrerà svoltare a sinistra, seguendo le indicazioni per Marina di Ragusa – Casuzze – Punta Secca – Punta Braccetto. Percorsi altri 4 km su SP36, si arriverà ad un incrocio dove si dovrà svoltare a destra seguendo le indicazioni per Marina di Ragusa (di fronte si vedranno dei vecchi edifici con a fianco il ristorante L’abbuffata). Percorsi altri 650 metri su SP25, si arriverà ad una grande Rotatoria dove si dovrà svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per Scicli – Donnalucata – Marina di Ragusa est. Percorsi altri 700 metri su via Ammiraglio Luigi Rizzo si arriverà ad un’altra grande rotatoria dove si dovrà mantenere la detra e proseguire dritto (sulla destra si vedrà un grande ipermercato che si dovrà superare). Percorsi altri 200 metri su Via Sebastiano Caboto, si arriverà ad un’altra grande rotatoria (a destra si vedrà la stazione dei Carabinieri) dove si dovrà svoltare a sinistra e proseguire per altri 1.200 metri (via Portovenere) fino a giungere ad un’altra rotatoria dove si dovrà svoltare a sinistra (ai lati della strada si vedranno delle palme). Proseguire su SP63 per altri 3 km e giunti ad uno spartitraffico, mantenere la detra e seguire le indicazioni per Siracusa – Donnalucata circonvallazione. Percorrere altri 250 metri ed arrivati ad un altro spartitraffico, mantenere la destra e seguire le indicazioni per Siracusa litoranea – Donnalucata – Playa grande. Percorsi altri 2,6 km su SP89, si vedrà a destra la parte iniziale della stupenda spiaggia di Donnalucata.

Mappa aerea della zona

Denounce with righteous indignation and dislike men who are beguiled and demoralized by the charms pleasure moment so blinded desire that they cannot foresee the pain and trouble.
© 2024 Soluzionivacanze. All Rights Reserved.
× Chatta con Noi!