La località

Kamarina fu un’importante colonia di Siracusa fondata agli inizi del VI secolo a.C.. Di questo insediamento oggi rimangono rovine e reperti archeologici di grande interesse, che possono essere ammirati nel Museo Archeologico posizionato sull’altura che domina il Mare e le Spiagge di Scoglitti. La Riviera Kamarina, una delle spiagge più apprezzate della Costa Ragusana, presenta una lunga spiaggia larga e libera ed un tratto di scogliera che la separa dalle Spiaggette del Centro di Scoglitti. In questo tratto di spiaggia si organizzano dei veri e propri tornei ed eventi vari di natura sportiva: questa è quindi la meta ideale per chi ama il mare, la spiaggia, lo sport e la cultura.

Servizi, negozi e vita serale in zona

Sulla Riviera Kamarina è possibile passeggiare ed assistere ai vari eventi che vengono organizzati durante il periodo estivo. Ci sono alcuni locali sulla spiaggia e camioncini di fast food sempre aperti. Tutti i tipi di servizi, dal supermarket alla farmacia, si trovano al Centro di Scoglitti, distante un paio di kilometri e raggiungibile anche a piedi. Al Centro di Scoglitti è possibile anche assistere agli eventi organizzati in piazza. Proseguendo lungo il litorale, dopo aver superato il Centro di Scoglitti ha inizio la Riviera Lanterna, altro rinomato litorale sabbioso molto più tranquillo e meno affollato del precedente.

Come arrivare sulla Riviera Kamarina

Dall’aeroporto di Catania (116 km – 1 ora e 32 minuti):

Seguire le indicazioni per Siracusa e dopo circa 19 km svoltare a destra per lo svincolo Lentini-Carlentini-Ragusa. Dopo aver proseguito per altri 92 km lungo le SS194 ed SS514, uscire dalla statale imboccando verso destra lo svincolo in direzione Vittoria-Comiso-Gela (SS115). Dopo aver proseguito per altri 650 metri si arriverà ad un incrocio dove si dovrà svoltare a sinistra (SP14), seguendo le indicazioni per Scoglitti-Santa Croce Cameria-Kamarina-Donnafugata (sulla sinistra si vedrà un vecchio e antico grande edificio). Proseguire dritto su SP14 per altri 13 km (che poi diventerà SP13) e giunti alla rotatoria preoseguire sempre dritto seguendo le indicazioni per Scoglitti – Kamarina. Percorrere altri 6 km e prima di fermarsi allo STOP dell’incrocio, posizionarsi al centro della carreggiata in modo da poter svoltare a sinistra e seguire le indicazioni per S. Croce – Kamarina (SP105). Proseguire per altri 550 metri e prima dell’incrocio mantenere la destra in modo da poter proseguire verso destra per Scoglitti – Kamarina. Percorsi altri 4 km (nel corso dei quali si supererà il museo di Kamarina) ci si ritroverà sulla strada che costeggia la spiaggia di Riviera Kamarina.

Dall’aeroporto di Comiso (25 km – 28 minuti):

Uscendo dall’aeroporto di Comiso, svoltare a sinistra e proseguire per altri 2 km lungo la SP5. Arrivati alla rotonda seguire le indicazioni per Comiso centro (SP4). Dopo aver superato altre 3 rotonde proseguire ancora dritto fino ad arrivare ad una quarta rotonda, dove si dovrà svoltare a sinistra in direzione Ragusa-Santacroce Camerina (via S. Biagio). Proseguire lungo via S. Biagio per altri 300 metri e poi svoltare a destra imboccando via Villa Franca (prima di girare a destra, si vedrà una chiesa in fondo alla strada). Proseguendo per altri 1,5 km si arriverà ad un incrocio dove occcorrerà svoltare a sinistra e seguire l’indicazione per Marina di Ragusa. Proseguire per altri 9 km e giunti ad una rotonda, mantenere la destra e svoltare poi a destra seguendo le indicazioni per Scoglitti – Kamarina (SP15). Percorrere altri 6 km e prima di fermarsi allo STOP dell’incrocio, posizionarsi al centro della carreggiata in modo da poter svoltare a sinistra e seguire le indicazioni per S. Croce – Kamarina (SP105). Proseguire per altri 550 metri e prima dell’incrocio mantenere la destra in modo da poter proseguire verso destra per Scoglitti – Kamarina. Percorsi altri 4 km (nel corso dei quali si supererà il museo di Kamarina) ci si ritroverà sulla strada che costeggia la spiaggia di Riviera Kamarina.

Mappa aerea della zona

Denounce with righteous indignation and dislike men who are beguiled and demoralized by the charms pleasure moment so blinded desire that they cannot foresee the pain and trouble.
© 2024 Soluzionivacanze. All Rights Reserved.
× Chatta con Noi!