La località

Pozzallo, meravigliosa cittadina sul mare di circa 20.000 abitanti è in grado di offrire ai suoi visitatori tutto ciò che serve per vivere al meglio una vacanza al mare: relax, servizi e divertimento. Tra i luoghi da visitare a Pozzallo troviamo la Torre di Cabrera, che è sicuramente una delle migliori attrattive da non perdere nel ragusano. La torre risale al XV secolo e fu posta sulla spiaggia per difesa contro i pirati. Assolutamente da visitare anche il Palazzo Comunale Giorgio La Pira, con annessa Villa Comunale, costruito negli anni ’20 in onore del politico a cui Pozzallo diede i natali, e la Villa Tedeschi, costruita nel XIX secolo ed oggi sede della Biblioteca ComunalePozzallo è famosa anche per la sua grande spiaggia dorata e per la limpidezza del suo mare lungo il Lungomare Pietre Nere. Una fra le più belle spiagge della Costa Ragusana, questo meraviglioso litorale offre ai suoi visitatori una spiaggia sia libera che attrezzata, che consente di trascorrere intere giornate al mare, all’insegna del relax. Altra spiaggia sabbiosa di Pozzallo è quella del Lungomare Raganzino, nei pressi del grande porto pozzallese. La costa che collega le due spiagge è rocciosa, posto ideale per chi ama fare immersioni o stendersi sugli scogli per prendere il sole. Uscendo da Pozzallo e proseguendo verso sud est verso Pachino, si possono visitare le altre spiagge sabbiose di Santa Maria del Focallo e di Marina Marza, entrambe appartenenti al comune di Ispica.

Servizi, negozi e vita serale in zona

Pozzallo gode di tutti i tipi di servizi. Una meta adatta anche a chi la sera ama divertirsi: musica, locali, spettacoli, e sagre di ogni tipo allietano le serate pozzallesi in ogni periodo dell’anno. Meta ideale anche per chi ama passeggiare al chiaro di luna.

Come arrivare a Pozzallo

– Dall’aereoporto di Catania (113 km – 1 ora e 16 minuti):

Seguire le indicazioni per Siracusa e prendere l’autostrada A18 Siracusa-Gela e percorrere circa 90 km per poi uscire a Rosolini. Giunti ad un incrocio, svoltare a sinistra e seguire le indicazioni per Rosolini – Noto – Modica – Ispica – Ragusa e dopo aver superato una rotatoria si passerà sotto un cavalcavia (a sinistra si vedrà un negozio di mobili precedeuto da un passaggio a livello). Procedere dritto su SS115 per circa 5 km (direzione Ispica) e dopo aver superato una rotatoria proseguire sempre dritto in direzione Pozzallo – Siracusa per altri 8 km (SP46). Giunti ad un altra rotatoria, proseguire sempre dritto ed arrivati ad un’altra rotatoria svoltare a sinistra e subito a destra imbboccando viale Mario Rapisardi (a sinistra si vedrà un autosalone con a fianco un negozio di arredamenti). Proseguendo dritto per altri 700 metri si arriverà ad una rotatoria affincata ad un parco con accanto la stupenda spiaggia Pietre nere.

– Dall’aeroporto di Comiso (51 minuti – 61 km):

Seguire le indicazioni per Ragusa e poi per Modica e Pozzallo (SS514 – SS115 – SS194 ed SP66). Dopo circa 56 km ci si troverà su una strada a 2 carreggiate (4 corsie) che dopo circa 2 km tornerà nuovamente ad essere ad 1 carreggiata e 2 corsie. Dopo circa 500 metri tenere la destra ed uscire dalla SP66 proseguendo fino all’incrocio (a sinistra si vedrà un rifornimento). Allo STOP svoltare a sinistra e proseguire su viale Australia per altri 900 metri mantendendo sempre la destra per poi all’incrocio svoltare a destra. Proseguendo su via Torino per altri 1000 metri si arriverà ad una rotatoria affincata ad un parco con accanto la stupenda spiaggia Pietre nere.

Mappa aerea della zona

Denounce with righteous indignation and dislike men who are beguiled and demoralized by the charms pleasure moment so blinded desire that they cannot foresee the pain and trouble.
© 2024 Soluzionivacanze. All Rights Reserved.
× Chatta con Noi!