La località

Portopalo di Capo Passero, paese più a Sud della Costa Siracusana, conta circa 4.000 abitanti e ha la particolarità di essere bagnato da due mari, lo Ionio ed il Mediterraneo. Dalla bellissima Piazza dei Due Mari è possibile ammirare uno spettacolare panorama, l’Isola di Capo Passero dove si trova un’antica fortezza spagnola, incastonata su un mare blu splendente: nella sua parte prospiciente il paese, presenta la sua splendida, se pur piccola e stretta, spiaggia di sabbia fine accarezzata da un mare sempre limpido e cristallino (si tratta della spiaggia di Scalo Mandrie); dalla parte opposta invece, l’Isola si presenta rocciosa, con grotte e anfratti illuminati dal gioco di luci dei riflessi del mare sulle loro pareti, l’ideale per chi ama le immersioni. L’isola è raggiungibile attraverso un apposito servizio di battellaggio fornito da barchette-navetta che prelevano i visitatori a Scalo Mandrie, nei pressi della Madonnina Stella Maris che sovrasta le acque del mare. Lungo il litorale, si trovano ancora i magazzini di una vecchia tonnara e il bellissimo Castello Tafuri, costruito sulle rocce a ridosso del mare. La spiaggia Scalo Mandrie è divisa in due parti: una piccola spiaggetta (proprio sotto la piazza Terrazza dei Due Mari) conosciuta dagli abitanti del luogo col nome di “Puzziddu” (cioè Pozzetto); proseguendo si arriva alla spiaggia principale (“U Cuoddu”, cioè “Il Collo”). Il gioco delle correnti marine sposta spesso la sabbia, dando così alla spiaggia sempre nuove forme.

Servizi, negozi e vita serale in zona

I vantaggi di chi soggiorna a Portopalo di Capo Passero sono sicuramente l’immediata vicinanza a tutti i servizi di una moderna cittadina (bar, ristoranti, pizzerie, supermercati, ufficio postale, ecc…) e la possibilità di avere una movimentata vita serale per tutti i gusti: è possibile passeggiare sul corso principale, fermarsi nei negozi o in qualche locale a bere un drink o ad ascoltare musica, assistere ai numerosi spettacoli ed eventi organizzati lungo il corso o nella caratteristica Terrazza dei Due Mari. Nelle vicinanze, a soli 10 Km, troviamo l’incantevole Marzamemi, assolutamente da visitare, oppure tantissime altre spiagge basse e sabbiose fra cui la Spiaggia CarratoisPantanello e la meravigliosa Isola delle Correnti.

Come arrivare al Centro di Portopalo di Capo Passero

– Dall’aereoporto di Catania (112 km – 1 ora e 23 minuti):

Seguire le indicazioni per Siracusa e proseguire lungo l’autostrada Catania Siracusa che poi diventerà Siracusa – Gela. Dopo circa 82 km uscire dall’autostrada in direzione Noto proseguendo per Noto e dopo circa 19 km svoltare a destra per lo svincolo Lentini-Carlentini-Ragusa. Dopo aver proseguito per altri 92 km lungo le SS194 ed SS514, uscire dalla statale imboccando verso detra lo svincolo in direzione Vittoria-Comiso-Gela (SS115). Percorsa una grande curva verso destra e giunti alla rotatoria, svoltare a sinistra e proseguire su SP59 seguendo le indicazioni per Ragusa – Pachino – Portopalo – Marzamemi. Giunti ad un’altra rotatoria, tenere la sinistra e proseguire per la seconda uscita seguendo sempre le indicazioni per Pachino – Portopalo – Ragusa. Giunti ad un’altra rotatoria, continuare a tenere la sinistra in modo da poter proseguire su SP19 seguendo le indicazioni per Pachino – Portopalo. Giunti alla rotatoria dopo circa 2 km, mantenere la sinistra in modo da poter proseguire su SP19 seguendo le indicazioni per Pachino – Portopalo – Vendicari – Calamosche – San Lorenzo. Percorsi altri 14,5 km si giungerà ad un incrocio dove si dovrà svoltare a destra e proseguire su SP85 (che poi diventerà SP6) seguendo le indicazioni per Ispica – Ragusa – Portopalo – Isola delle Correnti – Granelli. Percorsi altri 6,6 km, si giungerà ad un incrocio dove si dovrà svoltare a sinistra e proseguire su strada Carrubbella per altri 3,6 km. Giunti all’incrocio (si vedrà il Faro di Portopalo), svoltare a destra e proseguire dritto fino alla rotatoria, per poi tenere la sinistra e proseguire sempre dritto su via Garrano per altri 350 metri. Giunti all’incrocio, svoltare a sinistra sul corso principale via Vittorio Emanuele e percorrerlo tutto fino alla fine della strada. Siete già su Piazza dei due mari su cui sorge la spiaggia di Scalo Mandrie.

– Dall’aeroporto di Comiso (85 km – 1 ora e 26 minuti):

Uscendo dall’aeroporto di Comiso, svoltare a destra e giunti alla rotonda dopo 3,7 km, tenere la destra per poi svoltare a destra seguendo le indicazioni per Ragusa (SP30). Percorrere altri 3,3 km e giunti alla fine della strada, svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per Ragusa e poi subito nuovamente a sinistra seguendo sempre le indicazioni per Ragusa (SS514). Proseguire SS514 che poi diventerà SS115 ed SS194 e dopo circa 34 km tenere la destra ed imboccare lo svincolo in direzione Scicli – Modica Centro – Modica S. Cuore – Siracusa. Superare le 2 rotatorie e giunti alla terza rotatoria (a destra si vedrà un centro commerciale), svoltare a destra proseguendo su via Sorda Sampieri (SP43) per circa 1000 metri. Giunti all’incrocio (sulla destra si noterà un grande spiazzale), svoltare a sinistra e proseguire su via Cava Guccirado Passo Cane per circa 2,7 km, per poi tenere la destra ed immettersi nella strada principale SS115. Proseguire per circa 1,5 km e giunti all’incrocio (si vedrà un rifornimento). svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per Ispica – Siracusa. Proseguire per altri 9 km (si attraverserà la città di Ispica) e giunti ad una rotatoria (preceduta da una grande curva verso destra) tenere la sinistra ed imboccare la quarta uscita per rimanere su SS115 seguendo le indicazioni per Pachino – Pozzallo – Siracusa. Giunti alla rotonda successiva, tenere la sinistra e proseguire seguendo le indicazioni per Siracusa – Noto – Rosolini. Proseguire tenendo sempre la destra e seguendo le indicazioni per Pachino (si attraverserà un passaggio a livello). Proseguire per altri 17 km su SP50 – SP49 – SP22 e giunti all’incrocio dell’ingresso di Pachino (si noterà un bar sulla sinistra ed un parcheggio autobus a destra) svoltare a destra e proseguire dritto. Percorsi altri 6,6 km, si giungerà ad un incrocio dove si dovrà svoltare a sinistra e proseguire su strada Carrubbella per altri 3,6 km. Giunti all’incrocio (si vedrà il Faro di Portopalo), svoltare a destra e proseguire dritto fino alla rotatoria, per poi tenere la sinistra e proseguire sempre dritto su via Garrano per altri 350 metri. Giunti all’incrocio, svoltare a sinistra sul corso principale via Vittorio Emanuele e percorrerlo tutto fino alla fine della strada. Siete già su Piazza dei due mari su cui sorge la spiaggia di Scalo Mandrie.

Mappa aerea della zona

Denounce with righteous indignation and dislike men who are beguiled and demoralized by the charms pleasure moment so blinded desire that they cannot foresee the pain and trouble.
© 2024 Soluzionivacanze. All Rights Reserved.
× Chatta con Noi!