Alloggiati Web è il portale della Polizia di Stato attraverso il quale è obbligatorio inviare i dati degli ospiti che soggiornano in una qualsiasi struttura ricettiva o immobile concesso in locazione turistica.

Alloggiati Web è il portale della Polizia di Stato attraverso il quale è obbligatorio inviare i dati degli ospiti che soggiornano in una qualsiasi struttura ricettiva o immobile concesso in locazione turistica.

Il decreto del 7 gennaio 2013, introduce l’obbligatorietà di queste comunicazioni:

“Le generalità delle persone alloggiate presso le strutture ricettive di cui all’art. 109 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza approvato con regio decreto 18 giugno 1931, n. 773, e successive modificazioni, vengono trasmesse a cura dei gestori delle stesse strutture, entro 24 ore successive all’arrivo delle persone alloggiate, e comunque all’arrivo stesso per soggiorni inferiori alle 24 ore, alle questure territorialmente competenti secondo le modalita’ previste dai successivi articoli 2 e 3 del presente decreto”.

Il Decreto del 16 settembre 2021 modifica ed integra il precedente.

Tutto quello che c’è da sapere per aprire l’account Alloggiati Web

Il portale Alloggiati Web nasce nel 2006 (raggiungibile all link https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/) e semplifica notevolmente l’invio di queste comunicazioni. Per poter accedere al portale occorre richiedere alla Questura di competenza le credenziali. La Questura, oltre alle credenziali, rilascerà una tabella di codici di sicurezza da utilizzare per accedere al portale (autenticazione a due fattori). 

👉 Affida a noi la pratica per ottenere le credenziali Alloggiati Web grazie al nostro servizio dedicato

Le comunicazioni vanno fatte ESCLUSIVAMENTE tramite il portale Alloggiati Web ed obbligatoriamente ENTRO LE 24 ORE successive all’arrivo degli ospiti. Se il soggiorno è inferiore alle 24 ore le generalità vanno trasmesse entro 6 ore dall’arrivo degli ospiti.

In caso di mancata comunicazione delle generalità degli ospiti sul portale Alloggiati Web, la sanzione prevista è l’arresto fino a tre mesi o ammenda fino a € 206,00 (art. 17 del TULPS).

Ogni proprietario o gestore deve assicurarsi che i propri ospiti siano muniti di carta di identità o documento equipollente se comunitari, di passaporto o documento con fotografia, che sia ritenuto equivalente in base ad accordi internazionali, per i cittadini extracomunitari.

 I dati degli ospiti necessari che ogni albergatore deve possedere sono: 

  1. data di arrivo
  2. numero di giorni di permanenza
  3. cognome
  4. nome
  5. sesso
  6. data di nascita
  7. luogo di nascita
  8. cittadinanza
  9. tipo, numero e luogo di rilascio del documento di identificazione.

Nel caso di ospiti stranieri occorre inserire lo Stato (e non il comune) nei campi Luogo di nascita, Cittadinanza e Luogo Rilascio Documento).

Se si commettono degli errori nella trasmissione dei dati sulla piattaforma Alloggiati Web, il sistema non consente all’utente di intervenire sui dati già trasmessi alla Questura, quindi, l’unica possibilità è la ritrasmissione degli stessi.

Bisogna tenere conto, poi, che il periodo di permanenza potrebbe subire variazioni rispetto a quello dichiarato dall’ospite al momento dell’arrivo:

  • nel caso di partenza anticipata non è possibile comunicare la variazione nel sistema
  • nel caso di partenza posticipata si dovrà effettuare una nuova comunicazione.

Schedine degli ospiti

Infine, va fatta una piccola notazione circa le schedine dei nostri ospiti che troviamo sul portale Alloggiati Web, ovvero il resoconto finale di ogni singolo ospite che si genera sul portale. Tali schedine rimangono caricate sulla piattaforma solo per trenta giorni: vanno quindi scaricate entro quest’arco di tempo perché devono essere conservate per ben 5 anni.

👉 Con il nostro servizio di Apertura Account Alloggiati Web gestiamo noi le pratiche burocratiche con la Questura o Commissariato di zona e conserviamo nel nostro archivio le schedine dei tuoi ospiti. Scopri di più!

Denounce with righteous indignation and dislike men who are beguiled and demoralized by the charms pleasure moment so blinded desire that they cannot foresee the pain and trouble.
© 2024 Soluzionivacanze. All Rights Reserved.
× Chatta con Noi!