Non mancano di certo le cose da fare a Marina di RagusaBandiera Blu per le sue acque limpide: senza dubbio “Marina”, la “Marina” per eccellenza tra i vari borghi marinari del litorale, è il centro della movida non solo estiva, per i suoi numerosi locali per tutti i gusti e le età, e soprattutto per le meravigliose spiagge a ridosso di lungomare eleganti, ma anche attrezzati per ogni necessità del turista. Senz’altro nota anche ai Cartaginesi, nell’alto Medioevo il nome del borgo era Mazzarelli (in arabo, “piccolo approdo”), ma a suggerire l’antico modo di vivere dei pescatori ci sono alcuni tratti del lungomare Mediterraneo che a differenza del più nuovo e moderno lungomare Andrea Doria, ci lascia immaginare la vita da queste parti fino al XIX sec., quando il “piccolo approdo” era divenuto famoso per il commercio della pietra pece e delle carrube, tipiche della terra iblea. Allo stesso modo appare affascinante la Torre fatta costruire dal conte di Cabrera nel XVI sec., munita di ben sei cannoni per difendersi dai corsari barbareschi.

Durante il fascismo Mazzarelli fu trasformata con architetture moderne (come del resto la stessa Ragusa) e in quella occasione avvenne il cambio di nome. Ancora oggi i Ragusani in particolare amano raggiungere la vicina Marina per passeggiate tutto l’anno, magari per un buon gelato con brioche da gustare alla piazza Duca degli Abruzzi, mentre molti hanno la seconda casa per l’estate.
Il porto antico ha un fascino tutto particolare, ma il nuovo porto, inaugurato nel 2009, è molto funzionale (oltre 700 posti barca) ed invita, con le sue luci suggestive e la sua elegante sistemazione a passeggiate più tranquille, lontano dal chiasso divertito di giovani e famiglie.
Uscendo da Marina di Ragusa, verso Donnalucata, vi consigliamo assolutamente la chicca dell’estate iblea: il grande e ricco parco giochi per la felicità di bambini, adolescenti e – perché no? – anche adulti. Luci colorate come nei sogni più belli della nostra infanzia, a ridosso del mare che con i suoi odori e la sua brezza regala a questo luogo magico la sua unicità. Non si può andar via da Marina di Ragusa senza un peluche in braccio, vinto ai carrozzoni retti da decenni sempre dalle stesse famiglie di gestori che sanno senz’altro coinvolgere il loro pubblico. La ruota panoramica dà i brividi e ricorda a chi c’è stato l’emozione del vento dell’oceano sul viso a Coney Island! “Da sballo”, assicura Giovanni, 12 anni.

Denounce with righteous indignation and dislike men who are beguiled and demoralized by the charms pleasure moment so blinded desire that they cannot foresee the pain and trouble.
© 2024 Soluzionivacanze. All Rights Reserved.
× Chatta con Noi!