La località

Fra le spiagge ed il mare della Costa Ragusana, non può di certo mancare Marina di Ragusa, distante solo 25 Km dalle numerose bellezze artistiche di Ragusa. Questa splendida località marinara è abitata da circa 4.000 persone e per questo è fornita di tutto ciò che serve per vivere al meglio una vacanza al mare: relax, servizi e divertimento. Marina di Ragusa, è indubbiamente la meta più frequentata fra le attrattive del ragusano assolutamente da non perdere: a renderla unica nel suo genere sono due bellissimi Lungomare, uno più particolare dell’altro, Piazza Duca degli Abruzzi, un’ampia piazza, luogo di ritrovo di tanti giovani e tante famiglie, e delle spiagge di sabbia dorata da mozzare il fiato, sia libere e con aree attrezzate. Non mancano locali notturni, negozi, ristoranti, pizzerie, gelaterie, ecc… che rendono Marina di Ragusa la meta più apprezzata sia da giovani alla ricerca del massimo divertimento, sia da famiglie che amano avere tutti i servizi a portata di mano. Il corso principale è il Lungomare Andrea Doria, lungo il quale è possibile passeggiare, cenare in uno dei tanti locali presenti o semplicemente stare seduti ad ammirare un bellissimo mare. L’altro corso importante è il Lungomare Mediterraneo: versione completamente ristrutturata, ma che continua a mantenere il suo fascino, del Lungomare Vecchio di Marina di Ragusa. Questo Lungomare conduce fino al grande porto, oltre il quale si estende Santa Barbara, dove è possibile prendere il sole su di una bellissima scogliera.

Servizi, negozi e vita serale in zona

Marina di Ragusa è una località adatta a chi desidera raggiungere a piedi la spiaggia e tutti i servizi. In questa meravigliosa cittadina della Costa Ragusana non possono di certo mancare le feste in piazza, gli eventi e la vita serale estiva, così tanto ricercata da famiglie con bambini: questa località è infatti adatta a chi non desidera utilizzare l’auto durante le vacanze. Ma se proprio si desidera fare un giro auto, in pochissimi minuti si può andare a visitare il Castello di Donnafugata, dimora nobiliare del tardo Ottocento di circa 2.500 metri quadrati con una facciata in stile neogotico. A circa 20 minuti da Marina di Ragusa è possibile visitare Scoglitti, altra cittadina servita sul mare, ricca lunghissime e larghissime spiagge sabbiose.

Altre curiosità

Senz’altro nota anche ai Cartaginesi, nell’alto Medioevo il nome del borgo era Mazzarelli (in arabo, “piccolo approdo”), ma… Vai all’articolo completo

Come arrivare a Marina di Ragusa

– Dall’aereoporto di Catania (118 km – 1 ora e 31 minuti):

Seguire le indicazioni per Siracusa e dopo circa 19 km svoltare a destra per lo svincolo Lentini-Carlentini-Ragusa. Dopo aver proseguito per altri 99 km lungo le SS194, SS514 ed SS15 uscire dalla statale mantenendo la destra ed imboccando lo svincolo in direzione Marina di Ragusa – Zona industriale terza fase. Percorsi altri 15 km su SP25 ed arrivati ad una rotatoria (preceduta da uno spartitraffico), proseguire dritto seguendo le indicazioni per Marina Di Ragusa – Santa Croce Camerina. Proseguire su SP25 per altri 3 km e giunti ad rotatoria (preceduta da uno spartitraffico) mantenere la destra seguendo le indicazioni per Punta Braccetto – Marina di Ragusa – Ovest – Casuzze – Punta Secca. Proseguire per altri 250 metri e giunti alla rotonda svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per Marina di Ragusa Centro. Proseguire sempre dritto e giunti ad una rotatoria, mantenere la destra e proseguire ancora dritto fino alla fine della strada. Svoltare a destra ed alla prima strada utile (via Esperia) svoltare a sinistra. In fondo alla strada si vede già la spiaggia di Marina di Ragusa.

– Dall’aeroporto di Comiso (30 km – 25 minuti):

Uscendo dall’aeroporto di Comiso, svoltare a sinistra e proseguire per altri 2 km lungo la SP5. Arrivati alla rotonda seguire le indicazioni per Comiso centro (SP4). Dopo aver superato altre 3 rotonde proseguire ancora dritto fino ad arrivare ad una quarta rotonda, dove si dovrà svoltare a sinistra in direzione Ragusa-Santacroce Camerina (via S. Biagio). Proseguire lungo via S. Biagio per altri 300 metri e poi svoltare a destra imboccando via Villa Franca (prima di girare a destra, si vedrà una chiesa in fondo alla strada). Proseguendo per altri 1,5 km si arriverà ad un incrocio dove occcorrerà svoltare a sinistra e seguire l’indicazione per Marina di Ragusa. Proseguire per altri 16 km e prima di arrivare a Santa Croce camerina, vi sarà un incrocio un semaforo dove occorrerà svoltare a sinistra e dopo circa 250 metri a destra, seguendo sempre l’indicazione per Marina di Ragusa. Percorsi altri 750 metri si arriverà ad una rotonda (sulla destra si vedrà un’autolavaggio) dove occorrerà svoltare leggermente a destra e poi proseguire dritto, seguendo sempre le indicazioni per Marina di Ragusa. Proseguire su SP124 per altri 800 metri e giunti alla rotonda. svoltare a sinistra, seguendo sempre le indicazioni per Marina di Ragusa – Casuzze – Ragusa – Catania. Proseguire su SP36 per altri 3,4 km e giunti ad un incrocio (a sinistra si vedrà un muro a secco e dei fichi d’India) svolta a destra seguendo le indicazioni per Gaddimeli. Proseguendo sempre dritto su Via Vasco de Gama per altri 550 metri, dopo aver superato due rotatorie, si giungerà ad un incrocio dove si dovrà svoltare a destra per imboccare un viale alberato. Proseguire dritto e alla prima strada utile (via Esperia) svoltare a sinistra. In fondo alla strada si vede già la spiaggia di Marina di Ragusa.

Mappa aerea della zona

Denounce with righteous indignation and dislike men who are beguiled and demoralized by the charms pleasure moment so blinded desire that they cannot foresee the pain and trouble.
© 2024 Soluzionivacanze. All Rights Reserved.
× Chatta con Noi!