La località

Calabernardo è la meta ideale per una vacanza totalmente rilassante con tanta pace e tranquillità: solo il rumore del mare. In questo litorale quasi totalmente roccioso, forse il meno conosciuto della Costa Siracusana, troviamo soltanto una piccola spiaggia vicino alla piazza del paesino, caratterizzata da acque limpidissime, ideali per gli amanti delle immersioni e dello snorkeling. Per i più curiosi, nascosta tra le rocce, vi è una piccola insenatura a forma di cuore chiamata “il cuore di Mala Cala”. Percorrendo per circa 700 metri la stradina litoranea, che dal porticciolo di Piazza Stella Maris conduce verso il borgo Marino “La Balata”, si raggiunge la splendida e suggestiva Spiaggia Cicirata, già frazione del comune di Avola.

Servizi, negozi e vita serale in zona

Calabernardo è una tranquilla località di villette al mare. Nella piazza principale troviamo soltanto un bar-ristorante-pizzeria, per tutti gli altri servizi occorre spostarsi nella vicinissima Lido di Noto, a 3 Km di distanza. Stessa cosa per fare qualcosa di diverso la sera: si può andare a visitare la bellissima Noto, a soli 5 Km, o a passeggiare sul Lungomare del Lido di Noto.

Come arrivare a Calabernardo

– Dall’aereoporto di Catania (88 km – 1 ora):

Seguire le indicazioni per Siracusa e proseguire lungo l’autostrada Catania Siracusa che poi diventerà Siracusa – Gela. Dopo circa 82 km uscire dall’autostrada in direzione Noto proseguendo per Noto. Percorsa una grande curva verso destra e giunti alla rotatoria, svoltare a destra e subito dopo a sinistra, seguendo le indicazioni per Calabernardo – Noto – Ragusa – Pachino – Portopalo. Proseguire per altri 1.200 metri e giunti al primo incrocio svoltare a destra e proseguire su SP34 seguendo le indicazioni per Calabernardo. Proseguire per altri 2,2 km e giunti ad una grande rotatoria, tenere la sinistra ed imboccare la quarta uscita, seguendo le indicazioni per Strada Comunale (sulla sinistra si vedrà un ristorante-pizzeria). Proseguire per altri 1000 metri ed alla fine della strada si vedrà sulla sinistra la meravigliosa spiaggia di Calabernardo.

– Dall’aeroporto di Comiso (87 km – 1 ora e 25 minuti):

Uscendo dall’aeroporto di Comiso, svoltare a destra e giunti alla rotonda dopo 3,7 km, tenere la destra per poi svoltare a destra seguendo le indicazioni per Ragusa (SP30). Percorrere altri 3,3 km e giunti alla fine della strada, svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per Ragusa e poi subito nuovamente a sinistra seguendo sempre le indicazioni per Ragusa (SS514). Proseguire SS514 che poi diventerà SS115 ed SS194 e dopo circa 34 km tenere la destra ed imboccare lo svincolo in direzione Scicli – Modica Centro – Modica S. Cuore – Siracusa. Proseguire dritto e superare 6 rotonde. Alla settima rotonda, tenere la destra svoltando poi a destra, seguendo le indicazioni per Ispica – Siracusa – Pozzallo (SS115). Alla prima rotonda, tenere la sinistra e prendere la terza uscita seguendo le indicazioni per Cava d’Ispica (SP109). Percorsi 4 km, si giungerà ad una rotatoria dove si dovrà tenere la sinistra per poi prendere la terza uscita e seguire le indicazioni per cave d’Ispica (SP32). Proseguire per altri 4 km seguendo sempre le indicazioni per Vaca d’Ispica e giunti ad un bivio, tenere la destra e proseguire seguendo le indicazioni per Rosolini. Proseguire su SP34 ed SP27 per 7 km e giunti ad un bivio, tenere la destra e proseguire seguendo le indicazioni per l’autostrada Catania – Siracusa. Percorsi altri 3,5 km si giungerà al termine di questa strada e si dovrà svoltare a sinistra per immettersi nella SS115 (a destra si vedrà un negozio di arredamenti ed a sinistra un autosalone). Proseguire dritto su SS115 e giunti alla seconda rotatoria tenere la sinistra e prendere la terza uscita seguendo le indicazioni per autostrada A18. Proseguire per altri 900 metri e tenere la destra per immettersi nell’autostrasa Siracusa – Gela in direzione Siracusa. Proseguire in autostrada per 16 km ed uscire a Noto. Percorsa una grande curva verso destra e giunti alla rotatoria, svoltare a destra e subito dopo a sinistra, seguendo le indicazioni per Calabernardo – Noto – Ragusa – Pachino – Portopalo. Proseguire per altri 1.200 metri e giunti al primo incrocio svoltare a destra e proseguire su SP34 seguendo le indicazioni per Calabernardo. Proseguire per altri 2,2 km e giunti ad una grande rotatoria, tenere la sinistra ed imboccare la quarta uscita, seguendo le indicazioni per Strada Comunale (sulla sinistra si vedrà un ristorante-pizzeria). Proseguire per altri 1000 metri ed alla fine della strada si vedrà sulla sinistra la meravigliosa spiaggia di Calabernardo.

Mappa aerea della zona

Denounce with righteous indignation and dislike men who are beguiled and demoralized by the charms pleasure moment so blinded desire that they cannot foresee the pain and trouble.
© 2024 Soluzionivacanze. All Rights Reserved.
× Chatta con Noi!