La località

Una fra le più apprezzate mete turistiche della Costa Ragusana è sicuramente il Centro di Scoglitti, poichè consente di avere tutti i servizi a portata di mano (supermercati, bar, pizzerie, farmacie…): ci troviamo, infatti, in un piccolo paese di appena 4.000 abitanti, residenti tutto l’anno, che è comunque preparato ad accogliere il grande flusso estivo. La piazza principale, Piazza Sorelle Arduino, dà proprio sul mare e sul piccolo porticciolo dove la mattina presto si è soliti recarsi per l’arrivo delle “varcuzze” (“barchette”) per poter comprare il pesce fresco. Il litorale sabbioso del Centro di Scoglitti è costituito dalle cosiddette “Spiaggette” formatesi con il posizionamento di frangiflutti: un piccolo paradiso adatto anche ai più piccoli, con eventualmente anche un lido attrezzato. Chi soggiorna in questa località può trascorrere lunghe giornate in spiaggia e vivere un paesino sempre in movimento e ricco di panorami mozzafiato, come i tramonti sul mare. Non manca neanche il divertimento serale per tutta la famiglia, grandi e piccini, grazie ai tanti eventi nel programma estivo. Altro punto nevralgico della località è Piazza Cavour, dove ogni anno si organizza anche il Mercatino delle Pulci. Nella località è presente anche un cine-forum all’aperto.

Servizi, negozi e vita serale in zona

Scoglitti Centro è una località servita e adatta a tutta l’esigenze della famiglia: essendo un paese dove si vive tutto l’anno, i servizi sono tutti a portata di mano, dalle poste alla guardia medica, dal supermercato alla farmacia, ecc… Di giorno consente di stare sdraiati in spiaggia a rilassarsi e di sera consente a tutti di divertirsi: si possono fare belle passeggiate, si può cenare scegliendo tra tantissimi tipi di locali, i più piccoli possono giocare nelle piazze e i ragazzi possono divertirsi nei locali o in spiaggia a ritmo di musica. Il Mare e le Spiagge di Scoglitti non finiscono mai di stupirci: uscendo dal Centro di Scoglitti e proseguendo verso nord-ovest ha inizio il litorale sabbioso della Riviera Lanterna, ideale per chi desidera pace e tranquillità. Se invece usciamo dall’altro lato della cittadina, cioè verso sud-est, ci troveremo sull’apprezzatissima Riviera Kamarina, molto conosciuta per gli eventi sportivi che ospita ogni anno.

La passeggiata sulla Riviera

Il Lungomare, sopraelevato rispetto alla spiaggia, è molto semplice e rustico, arricchito per qualche tratto dalla naturale e selvaggia vegetazione della duna, con le sue assi di legno azzurro, le panchine essenziali di muratura, il ciabattìo rilassato dei passanti. Su questo litorale si riversano numerose… Vai all’articolo completo

Come arrivare al Centro di Scoglitti

– Dall’aeroporto di Catania (108 km – 1 ora e 38 minuti):

Seguire le indicazioni per Siracusa e dopo circa 19 km svoltare a destra per lo svincolo Lentini-Carlentini-Ragusa. Dopo aver proseguito per altri 74 km lungo le SS194 ed SS514, uscire dalla statale imboccando verso detra lo svincolo in direzione Aeroporto – Licodia Eubea – Vittoria – Acate e proseguire sempre dritto mantenendo sempre la destra per altri 7 km su SP5. Giunti alla rotonda svoltare a destra seguendo le indicazioni per Gela – Acate – Pedalino e proseguire su SP30 andando sempre dritto alle prime 2 rotatorie a cui si giungerà. Giunti alla terza rotatoria, rimanere su SP30 proseguendo in direzione Gela e giunti ad un’altra rotatoria, tenere la destra e poi subito la sinistra per rimanere sempre su SP30 (continuare a seguire le indicazioni per Gela). Percorsi altri 4 km, prima della fine della strada, tenere la destra e poi svoltare a destra proseguendo su SS115 (all’incrocio si vedranno delle piante di fichi d’India). Proseguire per altri 200 metri e poi svoltare a sinistra (all’incrocio si vedrà un magazzino di forniture di impianti di serre agricole). Proseguire su SP97 per altri 6,5 km e giunti alla fine della strada svoltare a destra seguendo le indicazioni per Scoglitti. Proseguire per altri 750 metri e giunti alla rotatoria mantenere la sinistra seguendo le indicazioni per Scoglitti – Santa Croce Camerina. Proseguire dritto e giunti alla rotatoria mantenere la destra e proseguire dritto su SP102. Giunti al rifornimento, tenere la destra e proseguire su via Pescara per altri 400 metri, svoltando poi a sinistra dopo lo STOP. Proseguire su via Plebiscito per altri 230 metri e giunti alll’incrocio svoltare a destra (a sinistra si vedrà Piazza Cavour). Proseguire su via Napoli e superata la piazzetta del porto, sulla destra si vedrà il bellissimo litorale su cui sorgono “Le spiaggette”.

– Dall’aeroporto di Comiso (30 km – 25 minuti):

Uscendo dall’aeroporto di Comiso, svoltare a sinistra e proseguire per altri 2 km lungo la SP5. Arrivati alla rotonda proseguire seguendo le indicazioni per Vittoria (SP5). Percorsi altri 4,5 km e giunti ad una grande rotonda, mantenere la destra ed imboccare la SS115 seguendo le indicazioni per Gela – Agrigento (a destra si vedrà un grande Discount). Proseguire su SS115 per circa 3 km e giunti ad una grande rotonda svoltare a sinistra (seconda uscita) seguendo le indicazioni per Scoglitti – Santa Croce – Vittoria Centro. Superato l’incrocio svoltare subito a destra seguendo l’indicazione per S. Croce – Scoglitti (SP112) e proseguire per3 km. Giunti alla rotonda svoltare, seguendo le indicazioni per c/da Alcerito (a destra si vedrà un pizzeria). Dopo circa 2,5 km si giungerà ad un incrocio dove si dovrà svoltare a sinistra (poco prima dell’incrocio si vedrà un grande magazzino ortofrutticolo) e proseguire per altri 3,5 km, fino alla fine della strada, per poi svoltare a destra su SP17. Giunti alla rotatoria, tenere la sinistra e seguire le indicazioni per Scoglitti proseguendo per altri 3 km. Giunti ad un’altra rotatoria, proseguire fino al rifornimento e tenere la destra per proseguire su via Pescara per altri 400 metri. Allo STOP svoltare a sinistra e proseguire su via Plebiscito per altri 230 metri; giunti all’incrocio svoltare a destra (a sinistra si vedrà Piazza Cavour). Proseguire su via Napoli e superata la piazzetta del porto, sulla destra si vedrà il bellissimo litorale su cui sorgono “Le spiaggette”.

Mappa aerea della zona

Denounce with righteous indignation and dislike men who are beguiled and demoralized by the charms pleasure moment so blinded desire that they cannot foresee the pain and trouble.
© 2024 Soluzionivacanze. All Rights Reserved.
× Chatta con Noi!