La prima volta che metti piede a Marzamemi hai l’impressione di trovarti in un antico villaggio di pescatori, quasi in un viaggio indietro nel tempo, dove vialetti pavimentati in pietra, caseggiati antichi e casette piccole, tutte attaccate tra loro, creano un’atmosfera davvero magica e unica. Rimarrai incantato dal meraviglioso mare che circonda questo piccolo antico borgo di pescatori e proprio lì, di fronte al Largo della Balata, in quel piccolo porticciolo con tante barchette ormeggiate, noterai subito un grande edificio antico con dei grandi porticati ad arco, l’antica Tonnara di Marzamemi, recentemente ristrutturata, ed oggi sede di diversi eventi culturali. Pensa che questa tonnara risale al 1655, anno in cui ha inizio una tappa importante per la storia di Marzamemi e le casette dei pescatori, anche se altre fonti parlano di una precedente tonnara, già esistente dai tempi degli arabi.
Ma procediamo con ordine ed iniziamo a visitare il borgo dopo che avremo trovato le giuste indicazioni su come arrivare a Marzamemi, visto che le cose cambiano, a seconda se arriviamo da Noto, da Pachino o da Portopalo di Capo Passero.

Ma cosa vedere a Marzamemi?
Arrivando da Pachino, la prima cosa che attira il nostro sguardo è un grazioso villino rosso in mezzo ad un mare azzurro. Sì, stai puntando gli occhi sul simbolo di Marzamemi, l’Isolotto Brancati, il biglietto da visita di questo piccolo borgo di pescatori la cui vista meravigliosa ti accompagna durante la passeggiata per il Lungomare Starrabba. La costruzione di quel villino rosso, recentemente ristrutturato, risale ai primi anni del ‘900, quando un medico di nome Raffaele Brancati, proprietario dell’isolotto, volle far costruire una dimora per le sue vacanze estive, dove ebbe anche il piacere di ospitare il cugino Vitaliano, ossia il celebre scrittore Vitaliano Brancati che tutti conosciamo. Ma torniamo a visitare la nostra Marzamemi, continuando ad ammirare dal Lungomare Starrabba lo splendido panorama davanti ai nostri occhi: dritto davanti a noi c’è l’isolotto che splende come un gioiello nel mare, volgendo lo sguardo a destra, si intravede la Spiaggia della Marinella, una splendida spiaggia chiara piena di bagnanti in estate, mentre a sinistra un piazzale lastricato con delle grosse pietre antiche, l’antico Largo della Balata, che fa da sfondo ad un piccolo porticciolo con tante barchette ormeggiate; nell’aria un inconfondibile profumo di mare ed una leggera brezza che accompagna i nostri pensieri. Continuiamo la nostra passeggiata girando a sinistra e proseguiamo sul Lungomare Starrabba per giungere al centro dell’antico borgo: ci sono ancora molte cose da vedere a Marzamemi!

Sul Lungomare noterai subito diversi negozietti e botteghe dove puoi fermarti ed acquistare prodotti tipici locali: la storia di Marzamemi si incentra in primis sulla lavorazione del pesce e anche del Pomodoro Pachino, i cui prodotti derivati dalla sua lavorazione non possono di certo mancare negli scaffali dei negozi più rinomati, come quelli di Campisi ed Adelfio, che svolgono questa attività da diverse generazioni. Se vogliamo, possiamo anche fermarci in uno di questi caratteristici locali sul Lungomare, magari per un pranzo, una cena, un aperitivo o semplicemente per un caffè o un gelato da gustare seduti sulle panchine in pietra. E perché non entrare in qualche negozietto di prodotti artigianali e portarci a casa un pezzo di questo meraviglioso angolo di Sicilia? Attraversato tutto il Lungomare Starrabba, arriviamo al Largo della Balata, quello stesso Largo che scorgevamo da lontano mentra ammiravamo l’Isolotto Brancati. Come già detto, a fianco la maestosa Tonnara di Marzamemi, mentre un po’ più avanti il porticciolo con il suo nuovo molo. A questo punto siamo già all’interno dell’antico borgo di Marzamemi e da qui possiamo addentrarci nelle piccole viuzze che ci porteranno nella grande e suggestiva Piazza Regina Margherita. Dal Largo della Balata ci basterà attraversare il Vicolo Villadorata e, subito dopo essere passati sotto un antico arco, eccoci giunti in una delle piazze più belle di tutta la zona, Piazza Regina Margherita: il cuore di questo borgo! In questa piazza scorgiamo subito due chiese, l’antica chiesa di San Francesco da Paola, purtroppo rovinata dal tempo, ma che presto sarà trasformata in un museo di reperti archeologici subacquei, ed una sua versione più moderna e perfettamente operativa, dedicata sempre al santo patrono di Marzamemi. Osservando ciascuno dei quattro lati di questa meravigliosa piazza ci sembra di ammirare un dipinto, sembra quasi di vivere in altri tempi: alla nostra sinistra il maestoso Palazzo di Villadorata e sugli altri lati le piccole case che un tempo appartenevano ai pescatori. Oggi, queste stesse casette sono occupate da attività commerciali che hanno scelto di conservare i tratti caratteristici di questi luoghi: hanno scelto di conservare le tradizioni e le emozioni che possono trasmettere solo le vecchie mura! Tra queste attività, le più conosciute sono la Taverna La Cialoma e Liccamuciula, che è insieme bottega, libreria e cucina.

Lasciamo adesso il centro storico e dirigiamoci verso l’altra bella spiaggia di Marzamemi: uscendo dal borgo ci troveremo davanti ad una grande diga, percorriamo il viale illuminato che la costeggia ed eccoci giunti alla Spiaggia della Spinazza. Qui il mare è molto chiaro e limpido, la sabbia chiarissima e sottile. Ad un paio di chilometri da qui le famosissime spiagge di San Lorenzo. Come potrete notare, le cose da vedere non mancano assolutamente: è un luogo che può essere visitato in qualunque momento della giornata, di giorno potremo goderci le meravigliose spiagge di Marzamemi ed ammirare tutto il borgo illuminato dai raggi del sole. Vi state chiedendo cosa fare la sera a Marzamemi? Bhè, c’è proprio l’imbarazzo della scelta! Marzamemi di sera acquista un altro fascino, sempre magico ma diverso. Si può semplicemente passeggiare oppure cenare sotto le stelle oppure ancora ascoltare musica, partecipare ai tanti eventi culturali organizzati, ballare e divertirsi con i propri amici. Marzamemi ha fatto e fa ancora innamorare di sé: basti pensare ai tanti spot pubblicitari e ai film che sono stati girati da queste parti. Solo per citare i più recenti, al Largo della Balata hanno girato alcune scene della “Stagione della Caccia”, film tratto dal romanzo di Andrea Camilleri, mentre a Piazza Regina Margherita sono state girate diverse scene della famosa serie televisiva “Immaturi”.

Allora cosa aspettate? Marzamemi farà emozionare anche voi!

Denounce with righteous indignation and dislike men who are beguiled and demoralized by the charms pleasure moment so blinded desire that they cannot foresee the pain and trouble.
© 2024 Soluzionivacanze. All Rights Reserved.
× Chatta con Noi!