Per godersi il mare della Sicilia sud orientale si possono visitare tantissimi posti belli che la meravigliosa Sicilia ci regala da sempre. 

La costa siracusana e la costa ragusana, con le loro spiagge incantevoli basse e sabbiose, sono senza dubbio fra i posti di mare più belli della Sicilia dove trascorrere le proprie vacanze. La provincia di Ragusa, consigliatissima anche per le vacanze al mare, si estende da Scoglitti fino ad arrivare alle spiagge di Ispica Mare, attraversando, da una parte, le città ricchissime di storia ed arte come Ragusa, Modica e Scicli, dall’altra parte, le spiagge di Marina di Ragusa, Donnalucata e Pozzallo. 

In questo tratto di mare della Sicilia, la sabbia delle spiagge assume un colore dorato e molte di esse sono state di recente riconosciute come spiagge bandiera verde e spiagge bandiera blu. La provincia di Siracusa è assolutamente una meta da non perdere per chi desidera trascorrere le vacanze sul mare di Sicilia. 

Le località di mare della Sicilia che appartengono alla Costa Siracusana, sono altrettanto incantevoli e ricche di arte e cultura. Scendendo verso sud est raggiungiamo Avola e proseguendo oltre, raggiungiamo Noto, Marzamemi, Pachino e Portopalo di Capo Passero. Ognuna di queste località racchiude in sé molteplici scenari e probabilmente sono proprio questi i posti più belli del mare di Sicilia. 

Di seguito vi consigliamo alcune delle zone più suggestive che il luogo possa offrire. Adesso tocca a voi scoprirle.

Marzamemi, spiagge sabbiose per tutti i gusti

Marzamemi è incantevole in tutte le stagioni. Passeggiando sul Lido di Marzamemi, non potrai rinunciare allo splendido panorama regalato dall’Isolotto Brancati, né ai servizi. Il Centro di Marzamemi è invece dedicato a chi ama divertirsi fino ad ora tarda. Vuoi rilassarti un po’ in spiaggia? Non rinunciare alle lunghe e serene passeggiate sul litorale della Spiaggia Spinazza. A Bove Marino, dove la spiaggia si alterna a tratti rocciosi, per tuffarti sull’acqua alta con un mare azzurrissimo ed un fondale sabbioso. Ogni zona ha le sue caratteristiche e sono tutte raggiungibili in pochi minuti a piedi: passeggiando sulla spiaggia di Bove Marino si giunge fino alla diga della Spinazza, da qui in pochi minuti si arriva al Centro e alla zona Lido. Infine San Lorenzo è una località rinomata per la sabbia fine e il mare limpido e trasparente. Ogni zona ha le proprie caratteristiche!

Noto: La città barocca che racconta secoli di arte e cultura 

Noto possiede un lungo litorale di spiagge basse e sabbiose. Conta poco più di 20.000 abitanti e nel 2002 il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Con i suoi oltre 550 chilometri quadrati, Noto risulta essere il primo comune siciliano ed il quarto italiano per estensione territoriale. A seguito del terremoto del 1693, la città fu ricostruita seguendo uno stile semplice, lineare e con intersezioni ad angolo retto, tipiche del nuovo gusto barocco, dove le strade principali corrono da ovest verso est, perché il sole le illumini sempre. Le vie storiche di Noto sono intervallate da Piazze, antiche chiese e grandi scalinate. Tra i monumenti più interessanti ricordiamo la Basilica Cattedrale di San Nicolò, il Palazzo Ducezio (il municipio), il Teatro “Tina Di Lorenzo” ed il Palazzo Nicolaci di Villadorata, sito nella via in cui, ogni anno a metà maggio, si svolge la famosa Infiorata: una manifestazione in cui migliaia di petali formano un tappeto coloratissimo e che richiama turisti dal tutto il mondo. Corso Vittorio Emanuele, asse principale della cittadina, inizia con l’ottocentesca Porta Reale a forma di arco di trionfo, per poi essere scandito da tre piazze, in ognuna delle quali si trova una chiesa: Piazza XVI Maggio, dominata dall’elegante facciata della chiesa di S. Domenico e sede del teatro comunale, Piazza Municipio, sede della Cattedrale, con a lato il Palazzo Vescovile, Piazza Immacolata, caratterizzata da un’imponente scalinata che conduce verso l’omonima chiesa. Noto occupa un vastissimo territorio in tutta la Costa Siracusana, ma anche una lunga costa di spiagge meravigliose: tra queste il Lido di Noto, con le sue larghe spiagge e un Lungomare su cui passeggiare, e subito dopo una località molto tranquilla: Calabernardo. A pochi chilometri da queste spiagge, la barocca Noto, tutta da visitare.

Avola: Rilassati e sulle larghe spiagge di Marina di Avola e Cicirata

E’ un Comune di circa 30.000 abitanti ubicato sulla Costa Siracusana. La sua costa, che si affaccia sul Mar Ionio, si estende per diversi chilometri e dà così origine a tratti rocciosi e sabbiosi, elemento caratterizzante delle spiagge di AvolaAvola è la meta ideale per chi è appassionato di bellezze paesaggistiche e di arte allo stesso tempo, infatti anche qui non mancano reperti archeologici, come il Dolmen scoperto recentemente e sicuramente risalente al Neolitico. Il Carnevale di Avola è uno degli eventi più importanti che ogni anno richiama migliaia di turisti provenienti da tutta la Sicilia ed oltre. Le spiagge di Avola sono dislocate in due diverse località turistiche: la Cicirata, l’incontaminata spiaggia avolese, e Marina di Avola, con i suoi litorali sabbiosi alternati a tratti rocciosi. Se si desidera trascorrere una vacanza in piene serenità, ascoltando solo il rumore del mare, allora Cicirata è la località più adatta a voi. Chi invece vuole sì rilassarsi in spiaggia, ma anche divertirsi e passeggiare, il Lungomare di Marina di Avola è la scelta migliore.

Il promontorio di Pachino, posti incantevoli come Granelli e Morghella

Pachino ha poco più di 20.000 abitanti ed un litorale di circa 8 Km, sia sul Mar Mediterraneo che sul Mar Ionio. Una delle spiagge più belle sul versante ionico è la Spiaggia Morghella, tratto di spiaggia sabbiosa tra Marzamemi e Portopalo di Capo Passero. Sul versante mediterraneo, la Spiaggia Granelli è sicuramente la più apprezzata, con la sua lunga e larga distesa di sabbia. Il promontorio di Pachino si formò milioni di anni fa e fu abitato successivamente dalle popolazioni più importanti della storia, come i fenici, i punici, i greci ed i romani: sul territorio, soprattutto in Contrada Cugni, fino ad oggi, ritroviamo molti reperti archeologici. Altri monumenti importanti in zona sono la Torre Scibini, costruita poco prima del 1500 per difendersi dai saraceni, la Tonnara di Marzamemi, costruita nel 1630 durante la dominazione araba, la Grotta Calafarina, risalente al Neolitico.

L’immenso mare blu di Portopalo e le sue spiagge paradisiache

Portopalo di Capo Passero è una graziosa cittadina sul mare di circa 4000 abitanti, idonea a soddisfare ogni tipo di necessità. La spiaggia libera e sabbiosa Scalo Mandrie, si raggiunge dal centro cittadino in pochi minuti a piedi. Una Casa Vacanza a Portopalo Centro è l’ideale per chi desidera rilassarsi e divertirsi non rinunciando alle comodità. Chi soggiorna al Centro di Portopalo non ha infatti necessità di utilizzare l’auto, poiché tutti i servizi, i negozi ed supermercati si possono raggiungere a piedi. A pochissimi minuti d’auto si possono visitare le meravigliose e paradisiache Spiaggia PantanelloSpiaggia Punto Rio e la suggestiva Isola delle Correnti, la terra più a sud d’Italia con mare cristallino e panorami mozzafiato!

Ragusa Mare: il litorale di Montalbano

Con Ragusa Mare intendiamo la straordinaria parte della Costa Ragusana che va da Punta Braccetto a Donnalucata, passando per Torre di MezzoPunta SeccaCaucanaCasuzzeSanta Barbara e Marina di RagusaCase Vacanze immerse nella natura e nella tranquillità di quei posti tanto cari anche al famoso “Commissario Montalbano“. Innumerevoli ed incantevoli spiagge di sabbia dorata finissima, bagnata da un mare cristallino.

Scogglitti, il mare azzurro e cristallino della costa Ragusana

Scoglitti, frazione di Vittoria, in provincia di Ragusa, è una bellissima località marina della Costa Ragusana, caratterizzata da lunghe ed ampie spiagge e mare limpido e cristallino. Scopri il mare e le spiagge di Scoglitti!

Meta turistica molto ben servita e punto strategico per raggiungere facilmente molte località note, come Marina di RagusaPunta seccaCasuzzeRagusa Ibla, ecc… Scoglitti è una cittadina di circa 4.000 abitanti, con un centro piccolo ma tanto accogliente. A Nord e a Sud rispetto al caratteristico centro storico, si diramano le due Riviere, a Nord la Riviera Lanterna, caratterizzata da un’ampia spiaggia di sabbia dorata ed un mare cristallino, lungo la quale è possibile fare bellissime passeggiate con vista mare, ammirando il panorama che ci racconta la nostra scrittrice degli Iblei, Amelia Colanton, nel suo articolo “Riviera di Scoglitti”, e a Sud la Riviera Kamarina, nota per i suoi eventi principalmente sportivi ed anch’essa caratterizzata da un litorale sabbioso abbastanza ampio che ci conduce ad un magnifico sito archeologico, il Museo di Kamarina. Appena fuori Scoglitti, a circa 7 Km in direzione Gela, troviamo la graziosa Spiaggia Costa Esperia.

A soli 9 km da Scoglitti, la Spiaggia di Randello, all’interno di una riserva naturale affascinante e selvaggia, inserita tra gli 8 “luoghi del cuore” siciliani del FAI (Fondo Ambiente Italiano).

Pozzallo, la cittadina per le vacanze al top

Pozzallo, meravigliosa cittadina sul mare di circa 20.000 abitanti è in grado di offrire ai suoi visitatori tutto ciò che serve per vivere al meglio una vacanza al mare: relax, servizi e divertimento. Pozzallo è famosa anche per la sua grande spiaggia dorata e per la limpidezza del suo mare lungo il Lungomare Pietre Nere. Una fra le più belle spiagge della Costa Ragusana, questo meraviglioso litorale offre ai suoi visitatori una spiaggia sia libera che attrezzata, che consente di trascorrere intere giornate al mare, all’insegna del relax. Altra spiaggia sabbiosa di Pozzallo è quella del Lungomare Raganzino, nei pressi del grande porto pozzallese. La costa che collega le due spiagge è rocciosa, posto ideale per chi ama fare immersioni o stendersi sugli scogli per prendere il sole.

Ispica mare: un litorale lungo 12 km

Ispica mare, ultimo territorio della Costa Ragusana, gode di un lunghissimo litorale che va da Porto Ulisse fino ad arrivare a Santa Maria del Focallo e subito dopo a Pozzallo, passando per Marina MarzaPorto Ulisse è un’oasi incantata, adatta per chi ama il contatto con la natura, poiché consente di vivere a pieno il contatto con il mare: poche case vicino a due splendide spiagge, una più frequentata e con un lido attrezzato e l’altra più appartata e raggiungibile solamente a piedi. Subito dopo Porto Ulisse e Punta Cirica giungiamo a Marina Marza, località caratterizzata da piccole spiagge, alcune anche di recente formazione, dovuta al posizionamento di frangiflutti che garantiscono un fondale basso adatto anche ai bambini. Proseguendo ancora verso sud est ci addentriamo nella territorio della Costa Siracusana, punto in cui ha inzio con la meravigliosa Spiaggia di Granelli. Dal Viale Kennedy in poi, viale in cui è presente anche un piccolo bar-market, ha inizio Santa Maria del Focallo: una spiaggia sia libera che, nei punti più larghi, attrezzata. Questa è sicuramente la zona più servita, rispetto a Porto Ulisse e Marina Marza, poiché troviamo diversi locali, pizzerie, ristoranti, bar e botteghe.

 

Denounce with righteous indignation and dislike men who are beguiled and demoralized by the charms pleasure moment so blinded desire that they cannot foresee the pain and trouble.
© 2024 Soluzionivacanze. All Rights Reserved.
× Chatta con Noi!