Tra Scoglitti e il piccolo centro di Punta Braccetto si stende una delle spiagge più belle d’Italia, in particolare per chi ama la pace e il relax nella natura: la spiaggia di Randello. Acque limpide e sabbia dorata cingono la ricca pineta di Randello, demanio forestale e prosecuzione della vicina Riserva naturale Pino d’Aleppo. Si tratta di uno dei pochi tratti della costa iblea in cui è perfettamente conservata la vegetazione peculiare fatta dalle caratteristiche dune, formate dal vento, e punteggiate da tamerici e ginepro, grande ricchezza e arma di difesa dall’erosione della costa. Le dune proteggono infatti per tutto l’anno la meravigliosa pineta retrostante. La spiaggia di Randello è stata inserita tra i “luoghi del cuore” del FAI (92 in tutta Italia di cui 8 in Sicilia) ed è assolutamente un luogo affascinante e selvaggio: non si trovano stabilimenti né punti di ristoro. Sarete solo voi e il mare… dopo una passeggiata di circa dieci minuti per attraversare la pineta che lo separa dalle campagne.

Un tempo la pineta di Randello è stata un’area privata, riserva di caccia, ma oggi è una splendida area per buona parte attrezzata con discrezione con servizi e comodi tavoli per organizzare picnic all’ombra di pini, querce spinose, eucalipti, mirti. La pineta, inoltre, confina con la zona archeologica di Kamarina, colonia greca del VI sec. a. c.: non è improbabile dunque imbattersi lungo la passeggiata fino alla spiaggia in reperti della necropoli dell’antica città. L’ingresso dell’area è ben segnalato lungo la strada che da Scoglitti porta a Marina di Ragusa e offre un ampio parcheggio gratuito a disposizione dei visitatori.

Denounce with righteous indignation and dislike men who are beguiled and demoralized by the charms pleasure moment so blinded desire that they cannot foresee the pain and trouble.
© 2024 Soluzionivacanze. All Rights Reserved.
× Chatta con Noi!