Tra la fine del Trecento e gli inizi del Quattrocento, in un luogo famoso per le proprie sorgenti d’acqua, utili ai naviganti, fu eretta una Torre a difesa di alcuni magazzini costruiti su una delle coste più trafficate dell’epoca. Questi magazzini erano stati costruiti per volere dei Chiaramonte, Conti della vicina Modica. Il re Alfonso V d’Aragona, quando riconquistò la Sicilia, confiscò la contea di Modica ai ribelli Chiaramonte e la diede al conte Giovanni Bernardo Cabrera, esponente di una delle famiglie catalane più illustri, autorizzandolo a costruire una torre di difesa proprio nel luogo oggi conosciuto come Pozzallo, appunto la Torre di Cabrera. Questa torre ebbe una grande importanza militare, poiché permetteva di avvistare tempestivamente i pirati in arrivo che miravano al grano depositato nei magazzini sulla costa; sulla sua terrazza erano piazzati i cannoni pronti a fare fuoco ed i cavalieri sorvegliavano la costa. I prigionieri catturati venivano giustiziati in una stanza particolare sugli scogli, ancora oggi visibile.

L’edificio ha una pianta quadrata di circa 20 metri a lato ed un’altezza di 28 metri; è costituito da tre piani e appunto da una terrazza. Con i recenti restauri si è dimostrato che non fu solamente una torre di difesa, ma anche una residenza signorile. Nel 1693 una parte della torre crollò a causa di un violento terremoto, fu poi in parte ricostruita ed oggi è Monumento Nazionale, simbolo della città di Pozzallo e per questo riportata anche sullo stemma della città. Oggi la Torre appartiene al demanio regionale e si visita gratuitamente. Sono visitabili, al piano terra, due grandi magazzini con volte a botte, in pietra e mattoni; tramite una scala ottocentesca, esterna all’edificio, è possibile accedere al primo piano, dove le pareti dell’ambiente conservano le tracce degli eventi sismici; da qui una scala ricavata nello spessore del muro ci conduce al secondo piano, dove possiamo ammirare due ambienti destinati probabilmente ad uso privato; e ancora una scaletta a chiocciola ci conduce al terrazzo da cui si gode una vista panoramica straordinaria.

Denounce with righteous indignation and dislike men who are beguiled and demoralized by the charms pleasure moment so blinded desire that they cannot foresee the pain and trouble.
© 2024 Soluzionivacanze. All Rights Reserved.
× Chatta con Noi!