La località

A circa sette chilometri a sud-est della moderna cittadina di Portopalo di Capo Passero si raggiunge l’Isola delle Correnti, uno dei posti più incantevoli della Costa Siracusana. Più che di un’isola vera e propria si tratta di un grosso scoglio molto importante per la navigazione, in quanto sede di un faro, ed è collegato alla terraferma da un braccio artificiale: durante la bassa marea si trasforma in penisola e rappresente la punta più meridionale dell’Italia. Nel litorale antistante l’isola si trovano lunghe spiagge dalle acque cristalline e panorami che, per la loro particolare vegetazione (tipica delle coste africane) e per la presenza di dune sabbiose, richiamano alla mente paesaggi esotici. Una Casa Vacanze all’Isola delle Correnti è l’ideale per chi vuole rilassarsi a diretto contatto con la natura, lontano da luoghi affollati e chiassosi, ma è anche il posto preferito da chi ama praticare surf e windsurf anche nei mesi invernali, date le favorevoli condizioni climatiche.

Servizi, negozi e vita serale in zona

L’Isola delle Correnti è un luogo tranquillo e lontano dallo stress cittadino. Per raggiungere i primi servizi e trascorrere le serate in divertimento, occorre spostarsi a Portopalo di Capo Passero, che dista circa 7 Km oppure a Marzamemi, a circa 14 Km.

La “traversata” a piedi o a nuoto per arrivare all’isola

La traversata verso l’Isola delle Correnti è divertente e simpatica. Se ci troviamo poi in periodi di bassa marea il livello dell’acqua si ferma a metà busto ed tutto molto più semplice poiché non sarà necessario neanche nuotare. E’ importante però… Vai all’articolo completo

Come arrivare all’Isola delle Correnti

– Dall’aereoporto di Catania (112 km – 1 ora e 23 minuti)

– Dall’aeroporto di Comiso (85 km – 1 ora e 25 minuti)

L’Isola delle Correnti dista circa 60 km dalla spettacolare Siracusa e dalla incantevole Ragusa, circa 30 km dalla barocca Noto e dalle bellissime spiagge di Pozzallo, circa 20 km dalla Riserva di Vendicari, solamente 15 km da Marzamemi e 10 km da Pachino. Ma come raggiungerla? Come arrivarci? È semplice! Se si arriva da Siracusa occorre percorrere tutta la costa ionica, attraversare Avola, il Lido di Noto, Vendicari, Marzamemi, Pachino e Portopalo di Capo Passero. Se, invece, si arriva da Ragusa, basterà percorrere la costa mediterranea o l’entroterra ragusano, attraversando Modica, Pozzallo e Ispica. Appena giungiamo a destinazione, attraversando tutta la Via Isola delle Correnti, ci troviamo di fronte uno spiazzale, oltre il quale vediamo solo rocce e un mare di un blu intenso. Possiamo parcheggiare la macchina in questo spiazzale e proseguire a piedi, dopo un brevissimo tratto a piedi sulle rocce, approdiamo sulla spiaggia dell’Isola delle Correnti!
Questo non è l’unico modo per giungere sulla spiaggia, possiamo infatti accedervi anche tramite altre stradine: in questo caso non percorreremo tutta la Via Isola delle Correnti, ma, poco prima, svolteremo a sinistra, in Via Contrada Guardiana. Da questa strada si diramano tante piccole strade che arrivano fino alla spiaggia dell’Isola delle Correnti: in una di queste troviamo anche un grande parcheggio a pagamento. Sempre in una di queste stradine, troviamo anche, per chi ama la vacanza in campeggio, il Camping Captain. In zona ci sono anche diverse aree per sosta camper.

Mappa aerea della zona

Denounce with righteous indignation and dislike men who are beguiled and demoralized by the charms pleasure moment so blinded desire that they cannot foresee the pain and trouble.
© 2024 Soluzionivacanze. All Rights Reserved.
× Chatta con Noi!