Scoglitti, una cittadina sul mare poco più a Nord rispetto a Marina di Ragusa, è una località della Costa Ragusana poco conosciuta ma molto apprezzata per le sue larghe spiagge sabbiose e il suo mare limpido. Il viaggio alla scoperta di Scoglitti inizia dalla zona archeologica di Kamarina, importante colonia di Siracusa costruita su un’altura nei pressi della foce del fiume Ippari. Qui oggi è possibile visitare il museo di kamarina, ricco di storia, con reperti archeologici che vanno dalla preistoria al periodo antico greco. Scendendo da questa altura e attraversando la foce del Fiume Ippari, si giunge alla prima grande spiaggia sabbiosa di Scoglitti, la spiaggia di Kamarina. Quest’ampia spiaggia sabbiosa è, a tratti, anche attrezzata e, nel periodo estivo, ospita una grande struttura sportiva, costruita appunta sulla sabbia, dove poter assistere ad incontri ed eventi sportivi e non. Inoltre, sia sulla spiaggia che sul Lungomare, troviamo diversi locali dove trascorrere piacevoli serate in compagnia.

Proseguendo la nostra passeggiata sul lungo Lungomare di Scoglitti, incontriamo una grande scogliera, punto dal quale è possibile ammirare dall’alto la bellezza della zona di Kamarina. Subito dopo le caratteristiche “Spiaggette di Scoglitti”, piccole spiagge di sabbia con pezzi di mare delimitati da frangiflutti. Siamo già al Centro di ScoglittiScoglitti è un paesino fornito di tutti i servizi necessari per un soggiorno all’insegna del relax e del divertimento. È una cittadina molto attiva, sia di giorno che di notte. Ha due grandi piazze, Piazza Cavour e Piazza Sorelle Arduino. Entrambe le piazze ospitano, nel periodo estivo, vari tipi di mercati, grandi eventi e spettacoli musicali e teatrali di vario genere. Sotto Piazza Sorelle Arduino, troviamo un’altra grande area di relax e divertimento per i più piccini, che si affaccia sul porto di Scoglitti, dove è possibile recarsi al mattino presto per comprare pesce fresco direttamente dai pescatori che tornano a riva con le loro barchette.
Subito dopo il faro del porto, sempre passeggiando sul Lungomare, ci imbattiamo nella più larga ed ampia spiaggia di tutta la zona, la spiaggia della Riviera Lanterna, chilometri di spiaggia dorata e mare limpido. Data la larghezza notevole della spiaggia, su di essa vengono organizzati tornei di tamburelli e di beach volley. Lungo la spiaggia incontriamo anche diversi lidi attrezzati, aperti anche la sera per allietare le nostre serate con ristorazione e musica. Lungo questa riviera ci sono anche dei tratti di spiaggia più ristretta, in alcuni punti anche belle scogliere per chi ama osservare da vicino magnifici fondali.

Alla fine della spiaggia Riviera Lanterna, e dopo una grande scogliera, giungiamo alla spiaggia Baia Dorica, altra zona di Scoglitti, altra spiaggia sabbiosa. Zona più tranquilla con a disposizione un piccolo market e pochi altri servizi. Proseguendo, la bellissima spiaggia di Costa Fenicia, sempre ampia e sabbiosa, libera e attrezzata. Infine, la spiaggia di Costa Esperia, raggiungibile velocemente in auto, un viale di villette sul mare, una larga spiaggia libera e un piccolo market per le prime necessità. In tutte queste zone la sera vengono spesso organizzati anche eventi musicali. Fra tutte le spiagge ed il mare della Costa RagusanaScoglitti è la meta ideale per chi ama trascorrere le proprie giornate in riva al mare, per chi desidera avere tutti i servizi a portata di mano e per chi ama passeggiare ammirando un meraviglioso tramonto sul mare. Per una vacanza che soddisfi tutte le esigenze della famiglia, dai più piccoli ai più grandi, scegli una Casa Vacanze a Scoglitti!

Denounce with righteous indignation and dislike men who are beguiled and demoralized by the charms pleasure moment so blinded desire that they cannot foresee the pain and trouble.
© 2024 Soluzionivacanze. All Rights Reserved.
× Chatta con Noi!